𝔼𝕧𝕖𝕟𝕥𝕠 𝕕𝕠𝕞𝕖𝕟𝕚𝕔𝕒 𝟘𝟠/𝟙𝟚/𝟚𝟘𝟚𝟜
𝘿𝙤𝙫𝙚: Valbruna (Udine), parcheggio Baita dei Sapori
Coordinate Google: https://maps.app.goo.gl/6VFaMd3K9g6P2cTV7
𝙌𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤: domenica 08/12/2025
𝙊𝙧𝙖: 8:00 ritrovo intermedio Bar da Rico (Gemona); 9:00 ritrovo Valbruna
𝙇𝙪𝙣𝙜𝙝𝙚𝙯𝙯𝙖: 7 km
𝘿𝙞𝙨𝙡𝙞𝙫𝙚𝙡𝙡𝙤 +: 500 mt.
𝘿𝙪𝙧𝙖𝙩𝙖: 4 ore, salvo soste prolungate.
𝘾𝙤𝙨𝙩𝙤: 15 €/adulto; 10 €/under 16; gratis under 12; rientra nella campagna abbonamenti
𝙉𝙤𝙡𝙚𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙖𝙩𝙩𝙧𝙚𝙯𝙯𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖: clicca qui
𝘼𝙘𝙘𝙚𝙨𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖’: la classificazione è EA (escursionistica in ambiente innevato). Sono presenti alcuni brevi tratti soggetti ad erosione naturale del terreno, transitabili in sicurezza, ma non adatti a carrozzine e/o passeggini; non accessibile a portatori di disabilità motorie.
𝘿𝙚𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚: la prima ciaspolata dell’anno non si scorda mai. Quest’anno la riproponiamo in una veste nuova, cioè in modalità “traversata”. Lasciando alcune auto a Valbruna, raggiungiamo con le altre vetture Malborghetto, da dove imbocchiamo il sentiero per sella Nebria. Utilizzando una vecchia mulatteria militare raggiungiamo poi la cima del monte Nebria est, da cui lo sguardo spazia a 360° sulle Alpi Giulie. Scendiamo infine, lungo il sentiero CAI 685, fino a Valbruna, recuperiamo le auto a Malborghetto e ci lasciamo deliziare il palato presso il rifugio Kugy di Valbruna (facoltativo con importo da saldare direttamente al Rifugio). Adatto a chiunque abbia una buona esperienza e attitudine all’ambiente di media montagna. Sarà cura della guida aggiornare gli iscritti sullo stato dei sentieri, ribadendo la tipologia di attrezzatura necessaria e richiesta.
𝘼𝙩𝙩𝙧𝙚𝙯𝙯𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙧𝙞𝙘𝙝𝙞𝙚𝙨𝙩𝙖: ciaspole o ramponcini (a seconda delle condizioni dei sentieri), ghette, scarpe da trekking con fondo scolpito, abbigliamento a strati adeguato alla stagione e al bollettino meteo, 1 lt. di acqua, 1 snack da sgranocchiare all’occorrenza, bastoncini se abituati ad usarli, un cambio asciutto da lasciare nell’auto.
Per ulteriori dettagli e iscrizioni, contattare per messaggio WA o SMS – Tanja 3478782990 o Riccardo 3293072133