𝐋𝐨 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐢 𝐜𝐡𝐞?
Il canarino domestico (𝘚𝘦𝘳𝘪𝘯𝘶𝘴 𝘤𝘢𝘯𝘢𝘳𝘪𝘢) è un uccello i cui antenati selvatici furono catturati nel XV secolo dagli Spagnoli nelle isole Canarie e portati in Europa per allietare, col loro canto, le corti nobiliari.
Furono soprattutto i commercianti belgi ad intuirne valore economico e il conseguente volume d’affari e iniziarono ad allevarne alcune razze in particolare.
Selezionarono gli individui col piumaggio più uniformemente giallo (il canarino selvatico maschio presenta piume giallo/verdi tendenti al grigio, nella femmina le piume gialle sono assenti) e con le doti canore più versatili e apprezzabili.
I canarini definiti “canterini” rientrano in 5 razze (per i puristi sono solo 3: l’Harz Roller, il Timbrado Spagnolo e il Malinois) ben distinte e ogni razza ha un proprio repertorio di melodie.
Il Malinois esegue, tra le melodie tipiche della sua razza, il suono di un ruscello di montagna https://www.malinoiswaterslager.org/Rollende.htm
e il gocciolìo dell’acqua https://www.malinoiswaterslager.org/Klokkende.htm
tanto da esser chiamato anche Waterslager ( = mormorio di ruscello).
La razza Malinois ha anche un’altra peculiarità che la distingue dalle razze affini: canta pure in presenza di una minima fonte luminosa.
E infine, era ben nota da tempo la loro estrema sensibilità alla salubrità dell’aria. Concentrazioni lievemente superiori al normale di metano o monossido di carbonio nell’aria provocano loro malesseri e svenimenti.
Messe assieme tutte queste peculiarità, l’uomo trovò ben presto un utilizzo alternativo dei canarini: li portò nelle miniere, dove i minatori scavavano al lume di candela ed erano costantemente minacciati dagli effetti derivanti dalla formazione di gas tossici, infiammabili, esplosivi e spesso inodori.
Al minimo accenno di malore del canarino, i lavoratori abbandonavano le gallerie; mentre invece potevano rallegrarsi almeno un pò col canto dei canarini durante le lunghe ore trascorse sottoterra.
L’usanza di collocare gabbiette con canarini nelle gallerie venne abbandonata solo alla fine degli anni ’80 del secolo scorso (l’ultima nazione a dotarsi di moderni sistemi di controllo dell’aria e allarme fu l’Inghilterra nel 1987).
ᶠᵒᵗᵒ: ᶜᵃⁿᵃʳⁱⁿⁱ.ⁱⁿᶠᵒ