Il ponte di Braulìns

𝐋𝐨 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐢 𝐜𝐡𝐞?
La costruzione del ponte di Braulìns ebbe iniziò nel 1912 e terminò nel 1916, in piena prima guerra mondiale. Lungo 400 metri, largo 5,40 metri, con 17 arcate aventi 18 metri di luce, costò, all’epoca, 400’000 Lire. Rappresentò un’importante arteria di collegamento fra i comuni di Trasaghis e Bordano (sponda destra) con Osoppo e Gemona del Friuli (sponda sinistra). La notte del 29 ottobre 1917, in seguito alla battaglia di Caporetto e all’avanzata delle truppe Austroungariche nell’entroterra friulano, parte del ponte venne fatta saltare, dopo aver agevolato l’evacuazione della popolazione civile da Gemona. A guerra ultimata, nel 1919, il ponte venne riparato, ma subirà altri danneggiamenti ad opera dell’uomo – seconda guerra mondiale – e della natura.

Le alluvioni del Tagliamento del 1938 e 1983 (quest’ultima danneggiò due arcate del ponte, che venne chiuso al transito e ripristinato dopo ben due anni) segnarono profondamente, insieme a quella del 1966, la viabilità e il sistema di infrastrutture interessate dall’alveo del fiume. Ricordo che il Tagliamento, proprio per il suo andamento a bracci intrecciati, il suo regime molto vario e il suo carattere impetuoso, è chiamato “il Re dei Fiumi Alpini”, il corso d’acqua meno antropizzato d’Europa.
ᶠᵒᵗᵒ: ᵀʳⁱᵖᵃᵈᵛⁱˢᵒʳ

Il ponte di Braulins dalla riva sinistra