Le Indemoniate (1)

๐‹๐จ ๐ฌ๐š๐ฉ๐ž๐ฏ๐ข ๐œ๐ก๐ž?
Questo spiegone, ve lo anticipo, sarร  lungo e complesso, tanto che verrร  diviso in due; intanto qui potete leggere la

โ„™๐•ฃ๐•š๐•ž๐•’ ๐•ก๐•’๐•ฃ๐•ฅ๐•–…

Siamo a ๐™‘๐™š๐™ง๐™ฏ๐™š๐™œ๐™ฃ๐™ž๐™จ, piccolo comune carnico, composto da numerose frazioni – o piรน precisamente borghi, agglomerati di povere abitazioni – sparse sulle pendici settentrionali del monte omonimo. E siamo nel 1878: il comune รจ appena stato annesso al Regno d’Italia, il confine con l’impero austroungarico corre a pochi chilometri da qui. Ma l’annessione non porta i benefici economici sperati.

La ๐˜พ๐™–๐™ง๐™ฃ๐™ž๐™– รจ terra di miseria nera, agricoltura e allevamento di sussistenza, analfabetismo, misticismo religioso estremo e credulitร  popolare. L’emigrazione non รจ una scelta e l’isolamento tra frazioni, per le condizioni meteorologiche, la carenza di infrastrutture e le rivalitร  campanilistiche, รจ innegabile.
I residenti delle frazioni chiedono da tempo e a gran voce chiese parrocchiali sparse sul territorio, in cui poter svolgere le funzioni religiose. Il cimitero รจ uno solo e la distanza tra questo e il luogo in cui si officia il funerale giustifica qualche seppellimento senza opportuna benedizione.

Arriva la primavera, gli uomini abili si preparano a partire per il mondo e a salutare madri, mogli, fidanzate e figlie. Faranno ritorno, i fortunati e i fedeli, ad autunno inoltrato.
Le frazioni si spopolano ulteriormente e il lavoro duro, quello dei campi, delle bestie, la cura della casa, degli anziani e dei bambini ricade interamente sulle donne, di qualunque etร , basta che siano capaci ed efficienti. Prospettive non proprio rosee per le fanciulle in etร  da marito: al rientro dei giovanotti emigrati, le attende una vita di stenti e fame.

Improvvisamente Margherita, poco piรน che adolescente, inizia a dare evidenti segni di malessere. Nel volgere di pochi giorni, sono 7 le ragazze, tra i 15 e i 25 anni – pare siano le piรน belle e avvenenti – a manifestare una serie di sintomi simili.

Ne riporto alcuni, raccolti nei vari articoli che ho letto per documentarmi: perdita di coscienza, rifiuto di farsi chiamare col proprio nome di battesimo, chiaroveggenza (descrivono avvenimenti durante il loro svolgimento, sebbene siano chiuse in casa e sorvegliate), conoscenza perfetta delle lingue italiano e latino (laddove il friulano รจ l’unica lingua conosciuta), timbro di voce maschile.

Per mesi il fenomeno viene taciuto, le ‘comari’ tentano metodi empirici per arginare le manifestazioni. Si prega, si celebrano messe suppletive, si adornano le frazioni con simboli religiosi, alle ragazze vengono fatte indossare coroncine e catenine benedette, il prete fa spesso visita alle malate. Ed รจ proprio il parroco, tale Giovanni D’Orlando, che nel settembre 1878 si decide a scrivere al vicario generale dell’arcivescovo di Udine. “๐˜‹๐˜ข ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ช ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ฆ๐˜ตร  ๐˜ฅ๐˜ข 15 ๐˜ข 25 ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ค๐˜ช๐˜ณ๐˜ค๐˜ข, ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ง๐˜ณ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜Š๐˜ฉ๐˜ข๐˜ช๐˜ค๐˜ช๐˜ด ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ข ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช, ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ตร  ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ […] ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ. ๐˜—๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ช, ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฃ๐˜ช๐˜ญ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ, ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช, ๐˜ฆ๐˜ฅ ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ญ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ”.

Aggiunge che le benedizioni da lui elargite non ottengono alcun effetto, anzi, i sintomi paiono peggiorare. Chiede con insistenza di poter praticare un esorcismo secondo il rituale di Madre Romana Chiesa.

La curia respinge la richiesta e invia sul luogo due prelati, originari della zona: Don Giacomo Paschini e Don Antonio Deotti. Il primo riferisce: ยซ๐˜ˆ๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜จ๐˜ช๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ฆ 2 ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆโ€ฆ ๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ช ๐˜ต๐˜ข๐˜ญ๐˜ช ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ท๐˜ข ๐˜ด๐˜ช๐˜ค๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ โ€“ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜จ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ, ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ, ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ท๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ข, ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ด๐˜ถ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฐ, ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜จ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฐ, ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ช๐˜ณ๐˜ค๐˜ข ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ช 5 ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ต๐˜ช […]”. Sarร  perรฒ l’insistenza del secondo a dare il via alla pratica degli esorcismi, svolti in assoluta segretezza. Ma hanno come unico effetto quello di aumentare la violenza del fenomeno e il dilagare delle manifestazioni anche al di fuori degli ambiti prettamente privati. Durante una messa officiata per indurre qualche sollievo nelle ragazze indisposte, altre donne, addirittura “maritate”, evidenziano i medesimi sintomi proprio al momento della consacrazione del pane e del vino.

In contemporanea il sindaco, laico e liberale, Antonio Billiani si rivolge al Commissario di Tolmezzo, chiedendo una ispezione sanitaria. Il prefetto di Udine invia un medico il quale dichiara che il malessere diffuso รจ causato da โ€œ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฆโ€ e โ€œ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ด๐˜ชโ€.
Perรฒ il fenomeno ha assunto toni preoccupanti, anche per i risvolti politici e di ordine pubblico che potrebbero innescare in una nazione cosรฌ giovane, tanto da allarmare le autoritร  statali. Ormai si contano 20 donne e 1 uomo colpiti dal malessere.

Qui la seconda parte: https://www.tangia.it/le-indemoniate-2/
แถ แต’แต—แต’: สทสทสท.แถœแตƒสณโฟโฑแตƒสณแตแต’โฟโฑแต‰.โฑแต—

Villa di Verzegnis
Villa di Verzegnis