๐๐จ ๐ฌ๐๐ฉ๐๐ฏ๐ข ๐๐ก๐?
Questo spiegone, ve lo anticipo, sarร lungo e complesso, tanto che verrร diviso in due; intanto qui potete leggere la
โ๐ฃ๐๐๐ ๐ก๐๐ฃ๐ฅ๐…
Siamo a ๐๐๐ง๐ฏ๐๐๐ฃ๐๐จ, piccolo comune carnico, composto da numerose frazioni – o piรน precisamente borghi, agglomerati di povere abitazioni – sparse sulle pendici settentrionali del monte omonimo. E siamo nel 1878: il comune รจ appena stato annesso al Regno d’Italia, il confine con l’impero austroungarico corre a pochi chilometri da qui. Ma l’annessione non porta i benefici economici sperati.
La ๐พ๐๐ง๐ฃ๐๐ รจ terra di miseria nera, agricoltura e allevamento di sussistenza, analfabetismo, misticismo religioso estremo e credulitร popolare. L’emigrazione non รจ una scelta e l’isolamento tra frazioni, per le condizioni meteorologiche, la carenza di infrastrutture e le rivalitร campanilistiche, รจ innegabile.
I residenti delle frazioni chiedono da tempo e a gran voce chiese parrocchiali sparse sul territorio, in cui poter svolgere le funzioni religiose. Il cimitero รจ uno solo e la distanza tra questo e il luogo in cui si officia il funerale giustifica qualche seppellimento senza opportuna benedizione.
Arriva la primavera, gli uomini abili si preparano a partire per il mondo e a salutare madri, mogli, fidanzate e figlie. Faranno ritorno, i fortunati e i fedeli, ad autunno inoltrato.
Le frazioni si spopolano ulteriormente e il lavoro duro, quello dei campi, delle bestie, la cura della casa, degli anziani e dei bambini ricade interamente sulle donne, di qualunque etร , basta che siano capaci ed efficienti. Prospettive non proprio rosee per le fanciulle in etร da marito: al rientro dei giovanotti emigrati, le attende una vita di stenti e fame.
Improvvisamente Margherita, poco piรน che adolescente, inizia a dare evidenti segni di malessere. Nel volgere di pochi giorni, sono 7 le ragazze, tra i 15 e i 25 anni – pare siano le piรน belle e avvenenti – a manifestare una serie di sintomi simili.
Ne riporto alcuni, raccolti nei vari articoli che ho letto per documentarmi: perdita di coscienza, rifiuto di farsi chiamare col proprio nome di battesimo, chiaroveggenza (descrivono avvenimenti durante il loro svolgimento, sebbene siano chiuse in casa e sorvegliate), conoscenza perfetta delle lingue italiano e latino (laddove il friulano รจ l’unica lingua conosciuta), timbro di voce maschile.
Per mesi il fenomeno viene taciuto, le ‘comari’ tentano metodi empirici per arginare le manifestazioni. Si prega, si celebrano messe suppletive, si adornano le frazioni con simboli religiosi, alle ragazze vengono fatte indossare coroncine e catenine benedette, il prete fa spesso visita alle malate. Ed รจ proprio il parroco, tale Giovanni D’Orlando, che nel settembre 1878 si decide a scrivere al vicario generale dell’arcivescovo di Udine. “๐๐ข ๐ฐ๐ญ๐ต๐ณ๐ฆ ๐ด๐ฆ๐ช ๐ฎ๐ฆ๐ด๐ช ๐ด๐ฆ๐ต๐ต๐ฆ ๐ณ๐ข๐จ๐ข๐ป๐ป๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ฆ๐ตร ๐ฅ๐ข 15 ๐ข 25 ๐ข๐ฏ๐ฏ๐ช ๐ค๐ช๐ณ๐ค๐ข, ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ง๐ณ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐๐ฉ๐ข๐ช๐ค๐ช๐ด ๐ฅ๐ช ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ข ๐ฑ๐ข๐ณ๐ณ๐ฐ๐ค๐ค๐ฉ๐ช๐ข ๐ด๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ฐ๐ฑ๐ฑ๐ณ๐ฆ๐ด๐ด๐ฆ ๐ฅ๐ข ๐ค๐ฆ๐ณ๐ต๐ช ๐ฎ๐ข๐ญ๐ฐ๐ณ๐ช, ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ง๐ข๐ฏ๐ฏ๐ฐ ๐ฑ๐ช๐ฆ๐ตร ๐ข ๐ค๐ฉ๐ช ๐ญ๐ฆ ๐ฐ๐ด๐ด๐ฆ๐ณ๐ท๐ข๐ฏ๐ฐ […] ๐ฆ ๐ญ๐ฆ ๐ด๐ฆ๐ฏ๐ต๐ข๐ฏ๐ฐ. ๐๐ข๐ด๐ด๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ฑ๐ฐ๐ค๐ฉ๐ช ๐จ๐ช๐ฐ๐ณ๐ฏ๐ช, ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ด๐ช ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ต๐ฐ๐ณ๐ค๐ช๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ฐ๐ณ๐ณ๐ช๐ฃ๐ช๐ญ๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ, ๐ด๐ต๐ณ๐ฆ๐ฑ๐ช๐ต๐ข๐ฏ๐ฐ, ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ฅ๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ช ๐ด๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช, ๐ฆ๐ฅ ๐ถ๐ณ๐ญ๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ข๐ฏ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ช๐ฏ ๐ฑ๐ข๐ณ๐ช ๐ต๐ฆ๐ฎ๐ฑ๐ฐ ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฆ ๐ฅ๐ข ๐ท๐ฐ๐ค๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐ค๐ข๐ฏ๐ฆ”.
Aggiunge che le benedizioni da lui elargite non ottengono alcun effetto, anzi, i sintomi paiono peggiorare. Chiede con insistenza di poter praticare un esorcismo secondo il rituale di Madre Romana Chiesa.
La curia respinge la richiesta e invia sul luogo due prelati, originari della zona: Don Giacomo Paschini e Don Antonio Deotti. Il primo riferisce: ยซ๐๐ฑ๐ฑ๐ฆ๐ฏ๐ข ๐จ๐ช๐ถ๐ฏ๐ต๐ฐ ๐ช๐ฏ ๐ฑ๐ข๐ฆ๐ด๐ฆ ๐ท๐ฆ๐ณ๐ด๐ฐ ๐ญ๐ฆ 2 ๐ฑ๐ฐ๐ฎ๐ฆ๐ณ๐ช๐ฅ๐ช๐ข๐ฏ๐ฆโฆ ๐ถ๐ฅ๐ช๐ช ๐ต๐ข๐ญ๐ช ๐ท๐ฐ๐ค๐ช ๐ด๐ต๐ณ๐ข๐ฏ๐ฆ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ค๐ณ๐ฆ๐ฅ๐ฆ๐ท๐ข ๐ด๐ช๐ค๐ถ๐ณ๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ง๐ฐ๐ด๐ด๐ฆ๐ณ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ฃ๐ฆ๐ด๐ต๐ช๐ข ๐ฑ๐ช๐ถ๐ต๐ต๐ฐ๐ด๐ต๐ฐ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐ถ๐ฎ๐ข๐ฏ๐ข ๐ด๐ฑ๐ฆ๐ค๐ช๐ฆ โ ๐ฅ๐ช ๐จ๐ข๐ต๐ต๐ฐ, ๐ฅ๐ช ๐ค๐ข๐ฏ๐ฆ, ๐ฅ๐ช ๐ท๐ข๐ค๐ค๐ข, ๐ฅ๐ช ๐ด๐ถ๐ช๐ฏ๐ฐ, ๐ฅ๐ช ๐จ๐ข๐ญ๐ญ๐ฐ, ๐ฅ๐ช ๐ฅ๐ช๐ท๐ฆ๐ณ๐ด๐ฆ ๐ด๐ฑ๐ฆ๐ค๐ช๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐ถ๐ค๐ค๐ฆ๐ญ๐ญ๐ช ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ท๐ฆ๐ฏ๐ช๐ท๐ข๐ฏ๐ฐ ๐ณ๐ช๐ฑ๐ฆ๐ต๐ถ๐ต๐ฆ ๐ข๐ญ๐ญโ๐ช๐ฏ๐ค๐ช๐ณ๐ค๐ข ๐ฐ๐จ๐ฏ๐ช 5 ๐ฎ๐ช๐ฏ๐ถ๐ต๐ช […]”. Sarร perรฒ l’insistenza del secondo a dare il via alla pratica degli esorcismi, svolti in assoluta segretezza. Ma hanno come unico effetto quello di aumentare la violenza del fenomeno e il dilagare delle manifestazioni anche al di fuori degli ambiti prettamente privati. Durante una messa officiata per indurre qualche sollievo nelle ragazze indisposte, altre donne, addirittura “maritate”, evidenziano i medesimi sintomi proprio al momento della consacrazione del pane e del vino.
In contemporanea il sindaco, laico e liberale, Antonio Billiani si rivolge al Commissario di Tolmezzo, chiedendo una ispezione sanitaria. Il prefetto di Udine invia un medico il quale dichiara che il malessere diffuso รจ causato da โ๐ฎ๐ข๐ญ๐ช ๐ฅ๐ช ๐ฅ๐ฐ๐ฏ๐ฏ๐ฆโ e โ๐ถ๐ณ๐ต๐ช ๐ฏ๐ฆ๐ณ๐ท๐ฐ๐ด๐ชโ.
Perรฒ il fenomeno ha assunto toni preoccupanti, anche per i risvolti politici e di ordine pubblico che potrebbero innescare in una nazione cosรฌ giovane, tanto da allarmare le autoritร statali. Ormai si contano 20 donne e 1 uomo colpiti dal malessere.
…
…
Qui la seconda parte: https://www.tangia.it/le-indemoniate-2/
แถ แตแตแต: สทสทสท.แถแตสณโฟโฑแตสณแตแตโฟโฑแต.โฑแต