𝐋𝐨 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐢 𝐜𝐡𝐞?
San Salvatore è una frazione del comune di Majano, posta sulla sommità di una bassa collinetta, a confine coi comuni limitrofi di Buja e Colloredo di M.A.
La collinetta, originariamente, era più ampia di quanto lo sia oggi e si affacciava su quella che durante il medioevo era una trafficata via di comunicazione tra Concordia (Sagittaria) e il Norico (Austria centrale). Ma la storia della collina e dell’insediamento di San Salvatore ha inizio molto prima.
Negli anni 1920, durante lavori di dissodamento agricoli attorno alla collina, vennero alla luce monili, parti metalliche di cinture, speroni dorati. Gli oggetti vennero facilmente attribuiti a popolazioni longobarde che evidentemente erano stanziali nella zona a partire dal VII secolo.
Al ritrovamento fortuito seguirono campagne di scavo negli anni 1921, 1936, 1943, 1945 e 1995. Furono scoperte complessivamente più di cento sepolture, tutte poste attorno alla collinetta, che avevano custodito per secoli numerosi e preziosi corredi funerari.
Significativa è la sepoltura di un uomo d’alto rango sociale il cui corredo era composto da una spada con pomolo, speroni ageminati in argento con pietre incastonate, un umbone di scudo “da parata” cosiddetto per la ricchezza dei motivi decorativi che contraddistinguono l’alto lignaggio. Venne rinvenuta anche una croce in lamina d’oro decorata a cesello e punzone che solitamente veniva cucita sul velo funerario. I reperti sono oggi esposti nei musei di Udine e di Cividale del Friuli.
ᶠᵒᵗᵒ: ʸᵘᵏⁱᵒˢᵃⁿʲᵒ, ᶜʰⁱᵉˢᵃ ᵈⁱ ˢᵃⁿ ˢⁱˡᵛᵉˢᵗʳᵒ ᵃ ˢᵃⁿ ˢᵃˡᵛᵃᵗᵒʳᵉ