Ciao, sono Tanja, 40enne da parecchi anni. Le Alpi svizzere sono la mia culla, la mia adolescenza la passo tra le colline moreniche friulane, la mia presunta età adulta mi riporta alle montagne, che attraverso appena posso con infinito rispetto e meraviglia. Fin da piccola appare chiaro che preferisco il bosco alla casa delle bambole, gli animali alla Barbie, gli scarponi alle ballerine. Adoro la natura e tutto ciò che ne fa parte: mi sarebbe piaciuto studiare etologia o veterinaria.
A tempo perso faccio la mamma di due figli, che tento di coinvolgere nelle mie attività con alterne fortune, e di un cane che invece accoglie con entusiasmo i miei ravanàge compulsivi. Ah sì, mi prendo anche cura di una colonia felina perchè reputo che ogni essere vivente abbia diritto a una vita dignitosa. Ma sopratutto divento una rompiscatole seriale quando si tratta di organizzare uscite e motivare amiche e amici perché partecipino numerosi.
Dopo aver percorso le Dolomiti, le Alpi Carniche e Giulie in lungo, in largo e in alto, aver portato a termine qualche ultratrail ed essermi dovuta fermare per le restrizioni imposte dalla pandemia, scopro il piacere del Cammino. Come prima esperienza ecco la Via Flavia, 110 km tra Muggia e Aquileia a maggio 2020. Ma la montagna chiama di nuovo e a luglio percorro il Cammino delle Pievi, fra le Alpi Carniche e oltre. Faccio il tris con la Via degli Dei in tenda, da Bologna a Firenze, ad agosto 2020.
Per il 2021 ho pessimi propositi: il Cammino di Carlo Magno, il Cammino di San Cristoforo, il Cammino Celeste e, se le ginocchia mi assisteranno, la Traversata Carnica, stavolta in modalità slow (ho partecipato alla 177k, chi la conosce, capisce). Ovviamente non disdegno le escursioni giornaliere nel meraviglioso Friuli, che sono anche occasioni per portare a spasso il mio fido Wolf, conoscere luoghi e persone nuove, interessarmi e approfondire temi culturali, etnografici e storici dei luoghi che attraverso.
In questi progetti passati e futuri ho spesso gioito della compagnia e della collaborazione di amiche e amici davvero in gamba, con cui ho condiviso esperienze ed emozioni, e con cui continuo a meravigliarmi della bellezza e complessità del mondo che ci ospita.